Nuova Rubrica: Sulle tracce di...

24.1.12 MadreCreativa 24 Comments

Inauguro oggi questa nuova rubrica che propone idee per giocare con l'Arte.  
Sulle tracce di...vuole essere infatti un momento per presentare brevemente un'artista e proporre un'attività creativa a lui ispirata (sulla traccia appunto).
Bene, adesso iniziamo e ci mettiamo sulle tracce di...Kandinsky (mi piace mostrare sempre le foto degli artisti di cui parlo, troppo spesso non si sa nemmeno che faccia abbiano!).
 Kandinsky (Mosca, 1866 - Neuilly-sur-Seine, 1944) fu un pittore russo, esponente della pittura astratta.
 Composition VIII   Solomon R. Guggenheim Museum, New York 
(immagine tratta da http://www.ibiblio.org)

Insieme a Mondrian e Malevich, è l’artista che maggiormente ha favorito la liberazione dell’arte visiva dalle formule tradizionali, fondate sulla rappresentazione e su schemi pittorici precostituiti. La sua opera pone la pittura in relazione con altre arti: la musica in primo luogo, ma anche il teatro e la poesia.
Kandisky si è occupato di forme geometriche primarie e colori e riteneva che il colore e la forma fossero gli elementi più importanti della composizione perché trasmettono una serie di emozioni allo spettatore, indipendentemente da ciò che il quadro raffigura.
Partendo pertanto dall'osservazione delle forme geometriche presenti all'interno dei dipinti dell'artista i bambini potranno provare a realizzare dei simpatici personaggi.

Materiale occorrente:
cartoncini colorati
forbici
colla
fogli A4 bianchi

Per i bambini più piccoli (4-5 anni) si potranno già fornire le forme ritagliate dai cartoncini colorati, i più grandi potranno prima ritagliare le forme geometriche e poi assemblarle in personaggi. Eccone alcuni realizzati da bambini di 6-8 anni.


Io li trovo bellissimi! 

P.S. Mi piacerebbe aprire un gruppo su facebook  con lo stesso nome della rubrica in modo che quante di voi realizzeranno l'attività con i loro bambini (o da quest'attività si facessero ispirare) possano pubblicare la foto di ciò che hanno creato. Sarà come se i nostri bambini si trovassero tutti insieme nel salotto di  casa di una di noi a giocare con l'arte. Che ne dite? Vi piace l'idea? (se raccoglierò consensi aprirò il gruppo su facebook in settimana!).

24 commenti:

  1. un'iniziativa veramente lodevole!
    alle volte vorrei che il mio nanetto crescesse in fretta così da poter sperimentare tutti questi giochi con lui... ci vorrà ancora qualche anno
    nel frattempo però mi tengo a mente tutte queste idee
    per il gruppo ci sto anche se sarò solo spettatrice!

    RispondiElimina
  2. Ti appoggiamo, l'idea è ottima, non vediamo l'ora di seguire e far seguire ai nostri pargoli tante tracce artistiche. Continua così.

    RispondiElimina
  3. Appoggio questa idea, è proprio bella! Non ti dispiace se prendo spunto per proporre questa attività a Federico?! naturalmente per il gruppo fb ci sono!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea, anch'io sto affrontando con Edo l'argomento arte quindi ricorrerò sicuramente ai tuoi suggerimenti! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Mi piace un sacco questa idea. Mi pare ottima anche per una mamma "diversamente-creativa" come me! a presto.

    RispondiElimina
  6. Grandiosa questa rubrica! Brava una cosa che seguirò molto volentieri. Amo l'arte e amo trasmetterla alle mie figlie. Abbiamo visto la mostra di Mondrian a Roma e mi sono offerta di far fare il laboratorio in classe ai bambini.Organizzo molto spesso queste cose perchè essendo un appassionata ho il materiale adatto e un pochino di competenza.
    Favorevolissima al gruppo su fb!

    RispondiElimina
  7. Ottima idea, ti seguiremo senza dubbio in questo percorso artistico!

    RispondiElimina
  8. Bello bello bello!!!Mi piace molto stimolante e creativo. Mi piace!

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono Catia.
    Matilde ed io abbiamo "utilizzato" Kandinsky lo scorso anno per studiare geometria.
    E' stato divertente!
    Seguirò con interesse le tue prossime proposte.

    RispondiElimina
  10. wow...me l'ero persa questa bella iniziativa!! Da seguire e da fare!

    RispondiElimina
  11. Bella iniziativa... davvero. Io avrei un post un po' vecchiotto ma sempre attuale (è uno dei più letti del mio blog)... ma come si fa a partecipare?

    RispondiElimina
  12. bellissimo!!!! ti seguo allora ;-)

    RispondiElimina
  13. Anche con i miei bimbi "giochiamo" su quadri di pittori famosi; abbiamo preso spunto da una nota rivista per bimbi piccoli e abbiamo cominciato con Mirò per poi passare a Magritte. Molto bello anche Kandinski: siete degli artisti!
    Magari se ti va ci scambiamo idee, io di sicuro ti seguirò.

    RispondiElimina
  14. Che bella idea!! In passato, quando ho fatto per un periodo la guida didattica al Museo dei Bambini mi è capitato di fare dei laboratori sull'arte ed i risultati erano davvero belli. Per rifare qualcosa con la mia bambina dovrò aspettare un po' di anni. Adesso è troppo piccola, però intanto prendo nota!

    RispondiElimina
  15. le tue idee sono tutte meravigliose, ma questa è mitica. Anche per questo ho pensato a te per il premio http://lenoncreazionidigio.blogspot.com/2012/02/woooooow-non-ho-parole.html Spero ti faccia piacere

    RispondiElimina
  16. come avvicinare i bimbi all'arte... bello

    RispondiElimina
  17. Senti... io non so come fate voi altre mamme blogger... ma io faccio fatica a star dietro ai miei pensieri, e non sempre riesco a visitare gli altrui blog come si deve e mi ero persa questo post! Bravissima, bellissima idea e non solo, io rispolvero concetti ormai sepolti in soffitta, GRAZIE!

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea quella di aprire un gruppo su fcb e pubblicare i lavori dei nostri bambini :D;)=)
    Ciao da Poe ticamente

    RispondiElimina