Caccia ai colori

22.5.12 MadreCreativa 11 Comments

In questi giorni di pioggia, ecco un'attività che si può proporre ai bambini che i colori li conoscono già, per stimolarli ad osservare le diverse sfumature. Già perchè, si fa presto a dire VERDE! Quante infinite sfumature di verde ci sono?
 Si potrà allora invitare i bambini ad una caccia alle sfumature ricercando in casa tutto quello che di giallo, rosso, verde si possiede.

Durante il gioco i bambini potranno così esercitare le loro capacità di osservazione divertendosi a ricercare i materiali più diversi.
Alla fine della ricerca si potrà incollare su dei fogli bianchi tutto quello che si è trovato e vedere che il giallo non è semplicemente giallo: c'è il giallo chiaro, il giallo limone, il giallo paglierino e il giallo scuro.
 E il bianco (che in realtà è un non colore!)? Anche il bianco!
Questa scoperta delle diverse sfumature, si trasforma in una scoperta plurisensoriale che oltre alla vista, coinvolge il tatto.
 L'olfatto (se si deciderà d'includere anche delle erbe aromatiche).
E' un gioco che può svilupparsi nel tempo ed essere costantemente arricchito: ne nascerà una bellissima opera d'arte in divenire!


11 commenti:

  1. Penso che sia una bella idea ;)!
    Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ottima idea... anche per i grandi!!!! :DDDD Io mi ci diverto ancora come una bambina... mi succede con i gomitoli colorati e i rocchetti di filo!!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io...solo con la carta...le infinite sfumature che hanno carte colorate e cartorcini....le adoro!

      Elimina
  3. splendida idea, splendido il risultato! brava, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Adoro questa idea, lo sai che impazzisco per i colori. Mi permetto di linkarmi perchè avevo preparato un pdf per giocare alla caccia al colore che forse può piacerti. Lo trovi qui. Un bacione
    http://www.quandofuoripiove.com/2012/02/caccia-al-colore-oggi-si-gioca-sognando.html

    RispondiElimina
  5. Ciao! Per i bambini può essere un gioco veramente divertente, soprattutto se continua a piovere e bisogna rimanere per forza a casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...sai il divertimento di apprire cassetti, armadi e trovare anche cose che si erano dimenticate di quel determinato colore!

      Elimina
    2. Urca e poi chi rimette a posto?!?! Io avrei preparato nottetempo il materiale tutto in uno scatolone e avrei limitato la ricerca :P

      Elimina
    3. No...no...no....poi si rimette tutto a posto insieme giocando a essere vento che soffia e fa volare tutto al suo posto!

      Elimina
  6. Assolutamente da provare con la mia piccoletta!
    Nel mio blog un pensierino per te!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo! Sarebbe stato un post perfetto per la staffetta "I bambini e i colori"!

    RispondiElimina