Il grande libro del tatto

3.5.12 MadreCreativa 17 Comments

Durante un corso di aggiornamento che ho frequentato, si parlava della grande importanza di stimolare il tatto nei bambini piccoli dal momento che loro conoscono e apprendono molto attraverso il tatto. Ci suggerivano la possibilità di realizzare delle grandi teche in cui contenere diversi materiali per la stimolazione sensoriale.
Più che una grande teca ho deciso di provare a costruire grande libro del tatto (di quelli senza parole come piacciono a me!), con cui poter giocare, sperimentere, conoscere.

Materiale occorrente:
cartone rigido
cutter
filo di nylon
materiale vario.

Per realizzare il libro ho preso un foglio di cartone rigido, ma non troppo spesso, l'ho piegato a metà ed ho realizzato delle fessure con il cutter.
Ho  praticato dei fori in cima alle fessure (ho usato un ago da lana, ma va bene qualsiasi oggetto appuntito) e con il filo di nylon vi ho appeso i diversi materiali.

Striscia di lana e lastra metallica (per caldo-freddo).

Foglio di acetato e cartone ondulato (per liscio-ondulato).

Un foglietto di carta velina ed una grande vite (per leggero-pesante).

 Gommapiuma e cartone (per morbido-rigido).

Si possono scegliere i materiali che si hanno a disposizione, ma il risultato finale è davvero suggestivo.

17 commenti:

  1. Bello bello e bello, sto leggendo proprio in questi giorni i libri dedicati da Munari all'esplorazione tattile e sono nel trip dell'esperienza sensoriale tattile... ovvero questo lo copio!!!!Giada

    RispondiElimina
  2. Che idea carina!!!
    Brava!
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  3. Bello, ma quanto hanno i tuoi bambini? Ho paura che il piccolo lo distruggerebbe in cinque minuti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio bimbo ha 31 mesi e non lo ha distrutto ;)

      Elimina
  4. Nei giorni mi era sfuggito... ero via. Mi piace molto. Grazie a Claudia che lo ha proposto su Pinterest, da dove però non si riesce ad arrivare direttamente perchè riporta: "Sorry! Users have reported that this links to spam or other inappropriate content." Non chiedermi perchè.
    Sto finendo di realizzare il mio libro tattile-sonoro frutto del laboratorio. Spero di riuscire a pubblicare presto.

    RispondiElimina
  5. mammozza grazie per aver segnalato il problema al link. Provo a correggerlo! Nei giorni scorsi è capitato anche a me di leggere la stessa scritta cliccando su altre foto delle boards Pinterest. Che ci siano problemi tecnici? Comunque vado a controllare perchè il libro è carinissimo ed è giusto che tramite la foto si possa arrivare qui!

    RispondiElimina
  6. Ho controllato il link ed è corretto. Però se si clicca sulla foto appare la scritta che dici tu mammozza. Se invece clicchi in alto, dove è scritto: From madrecreativa.blogspot.it si arriva a questo post. A questo punto penso si tratti di un problema di Pinterest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie care...ora provo a connettermi a Pinterest e vedere cosa mi dice :)

      Elimina
    2. Penso fosse un problema di Pinterest perchè ora il pin che avevo in una delle mie boards funziona correttamente :-)

      Elimina
  7. Anche a me dava lo stesso messaggio. Ho cancellato il pin e l'ho ripostato con un altro titolo...vediamo cosa succede.

    RispondiElimina
  8. Molto bello! ci provo! Grazie, Jessica

    RispondiElimina
  9. Complimenti, per la fantasia, la creatività ma sopratutto l'utilità. Sappiamo bene quanto sia importante il tatto nei bambini piccoli come veicolo di conoscenza. E' un'ottima idea !

    RispondiElimina