5 libri per bambini, da leggere in vacanza

20.7.12 MadreCreativa 8 Comments

Questo venerdì ho deciso di suggerire cinque libri per bambini, da leggere in vacanza.
Non si tratta solo di libri da leggere, sono tutti libri che richiedono la partecipazione attiva dei piccoli lettori.
Ho scelto questa tipologia di libro, perchè in vacanza si ha bisogno di tenere impegnati i bambini, ma a mio avviso, è necessaria un po' di leggerezza!

Dallo scarabocchio al disegno
Un libro pensato come un grande album sul quale disegnare, pasticciare e sperimentare, che permetterà al bambino di acquisire gradualmente sempre maggiore sicurezza nel tratto. Le ampie pagine di carta, consentiranno ai bambini, guidati da chiare e semplici indicazioni visive e descrittive, di completare le pagine con varie tecniche grafiche e pittoriche.
Autore: Madeleine Deny
Editore: Fatatrac
Età di lettura: dai tre anni

 
Il super libro delle super cose da fare
 Una raccolta con tantissime attività per creare, con materiali di riciclo, opere d'arte, strumenti musicali, oggetti e tanto altro! Contiene anche un capitolo dedicato agli esperimenti scientifici da realizzare in casa, all'aria aperta e anche quando piove. Utile ed originale, da portare anche in viaggio.
Autore: Lynn Gordon 
Editore: Magazzini Salani 
Età di lettura: dai 4 anni 


Il cavaliere coraggio
C’è un cavaliere vestito di blu, un pò distratto che un giorno, attraversando un sentiero, perde il suo coraggio. In un susseguirsi di giochi di osservazione e di calcolo, in ogni pagina il bambino dovrà fare una scelta per continuare l’avventura e cambiare il destino del cavaliere ogni volta che vorrà, portandolo avanti o indietro all’interno di questo libro gioco che permette di sperimentare avventure sempre nuove.
Autore: Dolphine Chedru
Editore: Franco Cosimo Panini
Età di lettura: dai 5 anni



Basta un bastone
Un libro ricco di idee e suggerimenti per mettersi alla prova, scoprire abilità inaspettate e trascorrere ore di divertimento a contatto con la natura.
Il bastone è un gioco universale: naturale, versatile, gratuito, è il compagno ideale per avventure all’aria aperta. Basta infatti un po’di fantasia per trasformarlo in una chitarra, una fionda, una bacchetta magica, una tenda. Con i bastoni si può perfino ingaggiare sfide a squadre, realizzare una mappa del tesoro tridimensionale e misurare la circonferenza della Terra.
Autore: Fiona Danks e Jo Schofield
Editore: Editoriale Scienza
Età di lettura: dai sei anni
 

Meravigliosi labirinti
Chi vuole aiutare il Piccolo Cavaliere a spezzare l'incantesimo che ha trasformato il re in un mostro? Si potrà condurre  il Piccolo Cavaliere attraverso i labirinti che lo dividono dal castello e sconfigere insieme a lui il mago cattivo.
Gli abitanti di Labrintolandia sono davvero tanti: si potrà andare con loro tra boschi e città persino sulle stelle!Numerosissime avventure aspettano i lettori costruite con fantasiosi labirinti!
Autore: Thomas Flinthman
Editore: Salani Editore
Età di letture: dai dieci anni

(Le recensioni dei libri non sono mie sono prese dal retro di copertina).

8 commenti:

  1. Belle queste idee vacanziere, il libro dei labirinti è un must per l'estate del mio primogenito, scarabocchio e disegno piace di più alla mamma che ai pupi, il cavaliere coraggio l'ho scoperto al Vdl e ci ha subito conquistati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sicuramente la strategia del fare mentre si legge è vincente!

      Elimina
  2. Belle proposte di lettura! Il cavaliere coraggio mi tenta tantissimo.

    RispondiElimina
  3. Belle ed utili queste tue proposte!
    Direi che durante i viaggi od i momenti morti in auto od in spiaggia possono anche salvare la situazione.
    Servono sempre!
    michela

    RispondiElimina
  4. Bello questo post con proposte per ogni età e tante idee. Mi piacciono tutti :)
    ciao!

    RispondiElimina