Venerdì del libro: il ladro di stelle

10.8.12 MadreCreativa 5 Comments

Per questo venerdì 10 agosto, giorno di stelle cadenti, voglio parlare di un libro molto carino: Il ladro di stelle.
Tito è un bambino innamorato del cielo sfacciatamente blu e di tutte le sue stelle. Guardando quel cielo, Tito trascorre le serate sul letto "custodendo un sogno così improbabile e folle, che avrebbe potuto addirittura avverarsi". Tito sogna di possedere una stella. E quando riesce a catturarla con il suo retino acchiappa farfalle, non sta più nella pelle. Conserva il preziosissimo tesoro fra le sue cose più care, riponendolo in un barattolo di cioccolata.
A questo punto Tito dovrebbe essere felice, il suo sogno si è finalmente avverato. E invece la stellina, chiusa nel barattolo, lontana dal suo cielo e da tutte le altre stelle, inizia a perdere luce, a spegersi e a morire. Il bambino allora dovrà scontrarsi con i suoi desideri e comprendere che amare non vuol dire possedere.
Una storia intensa che insegna con delicatezza ai bambini il rispetto per le cose che ci circondano, ricordando come il cielo, le stelle, la natura siano un bene di tutti e che impossessarsene finisca inevitabilmente per renderle meno belle.

Autore: Rosaria Iorio
Editore: Coccole e caccole
Età di lettura: dai cinque anni

5 commenti:

  1. Che bella illustrazione e storia!mi piace moltissimo, la infilo subito nei prossimi libri da comprare x mia figlia!buona notte di S. Lorenzo.....le stelle sono a tema!:-)

    RispondiElimina
  2. Ma che bel libro, me lo segno per il mio bimbo, adora i libri!

    RispondiElimina
  3. Che bello questo libro, me lo segno, grazie per averlo presentato:-)

    RispondiElimina