Venerdì del libro: cinque libri sui lupi per bambini

28.9.12 MadreCreativa 21 Comments

Recentemente ci è stato regalato un libro sui lupi. Mi sono messa a pensare ai libri per bambini sui lupi e me ne sono venuti in mente diversi!

I tre porcellini
La storia la conosciamo tutti, ma questo bellissimo libro pop-up, ci presenta la favola in rima, adattata ai bambini più piccoli.
Autore: Kimiko, Editore: Babalibri, Età di lettura: tre anni





  



Sono io il più forte!
Un racconto divertente, da poco arrivato a casa nostra che Lorenzo ed io adoriamo.
Un lupo vanitoso in giro per il bosco incita i suoi piccoli abitanti a dirgli chi è il più forte. Finchè sulla sua strada incontra un piccolo draghetto che alla domanda:"Chi è il più forte?" risponde: "la mia mamma!". Una storia davvero esilarante che aiuta i piccoli lettori ad allontanare la paura del lupo.
Autore: Mario Ramos, Editore: Babalibri, Età di lettura: tre anni

Una zuppa di sasso
Una sera d'inverno un vecchio lupo si avvicina ad un villaggio e bussa alla porta della gallina. La gallina si spaventa, ma il lupo la rassicura, vuole solo preparare una zuppa con il sasso che ha nello zaino. Il lupo comincia a cucinare la sua zuppa e arrivano diversi animali per aggiungere un po' di sedano, delle zucchine, dei porri e altre verdure. Quando la zuppa è pronta, il lupo serve tutti, ma visto che il sasso non è ancora cotto, se lo riprende e va via. Tutti gli animali gli chiedono se tornerà, ma sembra che non sia mai ritornato. 
Autore: Anaïs Vaugelade, Editore: Babalibri, Età di lettura: cinque anni

In una notte di temporale
In una notte di temporale, una piccola capretta bianca vaga nell'oscurità. Senza pensarci un attimo si rifugia in una capanna abbandonata e si accomoda in un angolo a riposare ascoltando il picchiettare della pioggia sul tetto. Ad un tratto sente quancuno entrare nella capanna. Chissà chi è? La capretta drizza le orecchie. Deve essere sicuramente una capra, invece è un lupo! Nel racconto tutto si svolge al buio, ed è proprio il buio che fa scoprire ai bambini quanto siano simili nei desideri e nelle paure i due nemici per eccellenza. Il buio, non svelerà la vera identità dell'altro. Anzi, riprendendo il loro cammino al termine del temporale, si saluteranno come due buoni amici, con l'impegno di incontrarsi il giorno dopo a mezzogiorno nello stesso posto, usando la parola d'ordine: "in una notte di temporale". Cosa succederà?
Autore: Kimura Yuichi, Editore: Salani, Età di lettura: sette anni


L'ombra del lupo
Un gruppo di bambini sente che è stato visto un lupo sul sentiero sui monti dietro casa. Perché i lupi non sono solo nelle fiabe che conoscono, negli albi che hanno letto, nelle informazioni sull’enciclopedia o in esposizione in un angolo del Museo di storia naturale. Ci sono i lupi veri e di questi si mettono alla ricerca i quattro protagonisti della storia seguendo impronte sui sentieri e trovando alla fine una vera sorpresa!
Nelle ultime pagine informazioni sul lupo: caratteristiche, tradizioni, curiosità, spunti per approfondire e partire sulle tracce (di impronte e di storie).
 Autore: Anselmo Roveda, Editore: Coccole e Caccole, Età di lettura: otto anni

21 commenti:

  1. Belli! Grazie mille! la mia bimba è molto appassionata di lupi...nel senso che ho sempre cercato di dirle che non sempre il lupo è cattivo, e quindi a lei ora tutti i lupi sono simpatici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io faccio lo stesso con Lorenzo! I libri ci aiutano a trasmettere valori e abbattere pregiudizi!

      Elimina
  2. I numeri 2, 3 e 4 sono tra i nostri preferiti. In particolare In una notte di temporale da leggere al buio, stretti stretti sotto le coperte.
    La zuppa di sasso invece è diventato un racconto senza fine, interpretato oltre l'ultima pagina con tutte le cose da mangiare che ciascuno di noi vorrebbe nella zuppa: insomma tutti a tavola con il lupo :D!
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh un'idea fantastica! Zuppa di sasso ho provato a leggerla a Lorenzo, ma non è adatta ad un bimbo di tre anni. Non appena cresce un po' gliela ripropongo perchè io lo adoro!

      Elimina
  3. Ma sono bellissimi questi libri. Il mio 5enne diventerebbe matto!! Prendo appunti!

    RispondiElimina
  4. i primi tre li conosciamo molto bene, il secondo è in assoluto il preferito, ci mancano gli ultimi due, molto bella questa carrellata lupesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo è anche il preferito del mio treenne! Anch'io adoro leggerglielo, cambiando le voci dei vari personaggi, atteggiandomi a lupo vanitoso che poi si fa piccolo piccolo davanti alla mamma drago! Se non ci fossero i libri per bambini, noi adulti come faremmo?

      Elimina
  5. Noi abbiamo anche sono io il più bello di Mario Ramos. Bellissimo. Gli altri non li conoscevo grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello non l'ho ancora letto, ma non mancherò :)

      Elimina
  6. Bellissima carrellata, alcuni li consoco, altri li cercherò.
    Mi viene in mente che mancano i Cappuccetti di Munari, certo il lupo non è protagonista e ne abbiamo parlato tante tante volte nei blog, ma per me sono un must. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara avevo già pensato di realizzare una carrellata anche sui cappuccetti rossi che con Munari diventano di tanti colori! Il mio preferito dei tre è cappuccetto Bianco!

      Elimina
  7. Mi piacciono le storie di lupi!!
    Ti segnalo, anche se il lupo non è il protagonista: Un piccolo cappuccetto rosso (probabilmente lo conosci già)
    dove il lupo...non è il cattivo :DDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlerò anche di storie di cappuccetto rosso! Grazie lo cercherò quando scriverò il post!

      Elimina
  8. Sembrano davvero belli!
    In particolare il secondo.

    Mary

    RispondiElimina
  9. che bella questa rassegna! e... ti avevo già fatto i complimenti per la nuova testata del blog?!?!?!? bellissima!

    RispondiElimina
  10. che bella scelta!!! condivido! a me e alla mia bimba piacciono molto tutti quelli che hai citato... il lupo è un personaggio fondamentale!!!
    aggiugerei CACCAPUPU'.... se non lo conosci, devi!!

    RispondiElimina
  11. Che carrellata di lupi, da segnare sicuramente, siamo in piena fase gioco porcellini contro lupo e a me ovviamente tocca fare il lupo, prendo spunto!;.)

    RispondiElimina
  12. e "la città dei lupi blù" EDT giralangolo, dove lo mettiamo?

    RispondiElimina