10 libri da regalare ai bambini per Natale

14.12.12 MadreCreativa 12 Comments

Per me un libro è un regalo speciale in ogni occasione, ancor più a Natale.
Ecco allora dieci libri per bambini da regalare a Natale:

Lunedì: Una storia sull’amicizia e sul tempo che viene e che va, dove le parole si arrotolano, si stiracchiano e si nascondono per non farsi trovare.
Toc toc! Apri la porta… ed è subito Lunedì! Lunedì ha la testa tonda come la luna e una casa bianca come la neve. La sua vita è fatta di cose semplici, di tazze di tè, di musica, di Ieri e Domani, i suoi amici speciali. Insieme a loro i giorni passano in punta di piedi, sul filo delle stagioni. Volti la pagina e arriva la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno. E tutto ricomincia di nuovo!
Autore: Anne Herbatus, Editore: Lapis, Età: dai 5 anni


Questa non è una scatola: Una scatola è giustamente una scatola... a meno che non sia una scatola. Da una montagna fino ad un razzo spaziale, il coniglietto di questa storia dimostra ai lettori che una scatola può essere tutto quello che la nostra immaginazione ci permette.
Autore: Antonientte Portis, Editore: Kalandraka, Età: dai tre anni





 Il gioco delle favole: Non un libro da leggere, né da sfogliare, ma da comporre, scomporre, costruire: un’avventura che non finisce mai, giocata e inventata ogni volta dalle inesauribili possibilità creative di chi vi si inoltra. Le tavole a incastro diventano un mezzo per creare un “canovaccio architettonico” su cui esercitare la fantasia di piccoli e grandi.
Autore: Enzo Mari, Editore: Corraini, Età: dai tre anni


Storia di un albero: Cresce, Incanta, Accoglie, Unisce:questa è la storia di un albero, un racconto sulla natura, i suoi abitanti e il susseguirsi delle stagioni. Attraverso i cambiamenti dell'albero, assistiamo ad un essenziale racconto in cui ogni personaggio ha il suo ruolo. Di mese in mese, di stagione in stagione tutto cambia e tutto ritorna nel continuo ciclo della vita.
Autore: Emilie Vast, Editore: Gallucci, Età: dai tre anni






A cosa pensi?:Una ragazza dai capelli rossi, un uomo baffuto, un gatto osservatore, una donna apprensiva, un bambino mascherato, due innamorati inconsapevoli… Diciannove coloratissimi ritratti di persone diverse, ciascuna con un pensiero nascosto sotto la finestra che si alza. In alternanza perfetta le parole e i disegni, il corpo e la mente, il fuori e il dentro di ognuno. Un vero e proprio Facebook tutto di carta, nella cui pagina finale si svelano le tante connessioni che legano gli uni agli altri. Un libro che invita i più piccoli a riflettere sugli altri per capire se stessi.
Autore: Laurent Moreau, Editore: Orecchio Acerbo, Età: dai sei anni
  

Numeri in testa: Un libro che esplora  il mondo dei numeri, e lo fa con spirito innovativo e ludico. Due libri in uno: da una parte i numeri compongono sulle teste di bambini e bambine insolite pettinature, dall'altra i numeri "escono" dalla testa, inventano figure e arricchiscono i personaggi ripetendosi tante volte quante la cifra che rappresentano. Un libro che si apre a fisarmonica, in una doppia copertina senza dorso, per arredare, decorare e soprattutto imparare con divertimento.
Autore: Alessandro Sanna, Editore: Kite, Età: da 3 anni. 




Chi vuole un rinoceronte a prezzo speciale?: Perchè invece dei soliti animali domestici non regalare un rinoceronte a un prezzo speciale? Impeccabile attaccapanni, perfetto per grattarsi la schiena, ideale come guardia del corpo, il rinoceronte è l’amico sognato da tutti i bambini: riesce persino a ingoiare le brutte pagelle prima che i genitori le vedano! Anche se infinite sono le applicazioni di questo animale "domestico", il suo affetto per il bambino che lo prenderà con sé, non cambierà mai.
Autore: Shel Silversten, Editore: Orecchio Acerbo, età: dai tre nni

Cosa non va in questo libro?: Un signora porta a passeggio il suo cagnolino, un clown legge un libro seduto in poltrona, un pompiere spegne un incendio e una bella casetta tutta bianca ci accoglie sorridente: cosa c'è che non va in questo libro? Nulla sembrerebbe! Ma basta girare pagina ed ecco che il naso della signora si trasforma nella bocca di una casa che scappa a gambe levate dal pompiere che, a sua volta, tiene un idrante che in realtà è il naso lungo lungo di un clown! 
Pagine bucate, giochi di ombre e illusioni ottiche ingannano la percezione visiva del lettore. 
Autore: Richard McGuire, Editore: Corraini, Età: dai cinque anni 


Concerto per alberi: Al tocco di un piccolo direttore d'orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano in uno stormo di uccelli che volano via. Un inno alla natura e al potere della fantasia, una sinfonia per gli occhi, grazie al tratto ricercato e alla grafica originalissima.
La particolare struttura a "fisarmonica" rende questo libro uno splendido e raffinato oggetto.
Autore: Laëtitia Devernay, Editore: Terre di mezzo, Età: dai cinque anni




 
Il piccolo teatro di Rebecca: Pollicino e i suoi fratelli, principesse dimenticate o sconosciute, innamorati, una ragazzina nel paese delle meraviglie... e tutti gli altri personaggi creati o reinterpretati da una grande illustratrice. Un teatro immaginario dove Rébecca Dautremer ha raccolto circa 100 protagonisti tratti dai suoi album. Nessun dialogo, solo brevi citazioni, il libro parla attraverso pagine eleganti come ricami e storie che prendono vita grazie alla magia creata da un gioco di intagli in cui perdersi.
Autore: Rebecca Dautremer Editore: Rizzoli, Età: dagli otto anni




Questi che ho selezionato non sono solo libri, ma, a mio avviso, piccoli tesori da leggere e rileggere infinite volte!

12 commenti:

  1. Da una come me non poteva che essere apprezzato, un post così! :)

    RispondiElimina
  2. Ce li segnamo!!!
    Lunedì lo conoscevo già, è nella wish list in attesa che diventi adatto per Filippo!
    Questa non è una scatola: sembra bellissimo!
    Storia di un albero:poetico e romantico!
    Numeri in testa: mi hai incuriosito proprio!!Lo voglio!
    Chi vuole un rinoceronte a prezzo speciale?: bello! Misà che c'è da divertirsi!!
    Cosa non va in questo libro: ma che fico!!
    Concerto per alberi: poesia pura, eh?



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi commenti ad aogni libro! Sei un tesoro :)

      Elimina
  3. Da una come me non poteva che essere apprezzato, un post così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti libri con una grafica pazzesca!

      Elimina
  4. Ma che belli! Quello del rinoceronte lo conosciamo, alle bimbe è piaciuto tantissimo! Gli altri me li segno! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Sono contenta che ti piacciano!

      Elimina
  5. Ero già passata ma il tuo post risultava tronco.
    Che bella carrellata. Concerto per alberi l'avevo recensito tempo fa ed è molto bello! Degli altri alcuni mi incuriosiscono molto. Grazie per i suggerimenti! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara avevo letto la tua recensione e sono andata a cercarlo! Stupendo!

      Elimina
  6. Anch'io ero passata ma il post era strano....bellissimi libri....non conosco il concerto e quello dei numeri..mi incuriosisci....grazie

    RispondiElimina
  7. Li ho segnati, grazie! A noi è piaciuto tantissimo anche "Amici Alieni" di Maltagliati edito da EdiGiò. La storia è proprio carina e anche le immagini!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia!! E quale miglior regalo per i bimbi! Grazie per i consigli!!!

    RispondiElimina