Dipingere con i bambini:i ritratti un po' matti

31.5.13 MadreCreativa 9 Comments

Molti dei nostri pomeriggi in casa trascorrono tra tempere e pennelli. Ci sono volte in cui sappiamo di preciso cosa fare e volte in cui Lorenzo mi chiede "mamma posso dipingere?" ed io lascio libero sfogo alla sua fantasia. Quello che è certo è che quando mi chiede di dipingere, così come quando mi chiede di leggere non gli dico mai di no!
Come sempre prendo colori pennelli e cartoncini, distribuisco le tempere nella sua tavolozza e via, che la festa cominci!
Osservo sempre Lorenzo quando dipinge, mi piace vederlo impegnato in quello che sta facendo e cerco anche di stimolarlo con domande tipo "questa macchia di colore a cosa ti fa pensare? Cosa ti fa venire in mente questa forma?" e così via.

Ieri pomeriggio il suo interesse era per linee e cerchi pieni e vuoti, man mano che andava avanti con le sue creazioni, quei suoi segni per me casuali, per lui assolutamente consapevoli, mi sono sembrate delle facce.
Sono andata allora a prendere degli occhietti mobili e li ho posizionati, con il suo permesso, in alcuni punti dei suoi dipinti. A lui l'idea è piaciuta molto e mi ha chiesto di appendere "i ritratti un po' matti" (come li abbiamo intitolati), in camera sua.
Ovviamente non ci si deve aspettare fedeli riproduzioni della realtà, ma sono convinta che andare oltre le convenzioni, stimolare i bambini a vedere con gli occhi della fantasia, possa essere molto utile per lo sviluppo della loro creatività.

9 commenti:

  1. effettivamente sembrano proprio delle facce! Bravi tutti e due!! ^_^
    Roberta

    RispondiElimina
  2. che belli!!!
    bella idea la tua!
    Hai interpretato il suo disegno e immagino che gioia per lui sentirsi capito..!

    RispondiElimina
  3. bell'idea... gli occhi li fanno sembrare animati!

    RispondiElimina
  4. Che idea carina, complimenti!
    Buona serata.
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Veronica una tua nuova follower grazie all'iniziativa Kreattiva!!Mi piace molto il tuo blog!
    Passa da me se ti va http://berenikehobby.blogspot.it/

    Ciao

    Veronica

    RispondiElimina