Venerdì del libro: Nonno Verde

21.6.13 MadreCreativa 2 Comments

Come spesso accade, quando sono in biblioteca prendo dei libri perchè attirata dal titolo. Non li sfoglio, li porto a casa e poi lì li "esamino" con calma.
Per il libro di oggi sono stata attirata dal titolo Nonno Verde e anche dall'autrice Lane Smith. Ho già recensito alcuni suoi libri e davvero non mi delude mai!
In Nonno Verde viene raccontata la storia di un uomo che fa il giardiniere e attraverso le sue meravigliose sculture cespugliose, parla di sé e della sua vita.

Tutto si svolge in un giardino e percorrendolo noi veniamo a sapere che quest'uomo è nato tanto tempo fa, è cresciuto in una fattoria, che ha preso la rosolia in quarta elementare e che alle scuole medie ha rubato il suo primo bacio.
Che è dovuto andare a fare una guerra mondiale, che ha incontrato la sua fidanzata in un piccolo caffè e che quando la guerra è finita, si sono sposati ed hanno avuto dei figli, tanti nipoti ed un pronipote.
Ora è abbastanza vecchio e ogni tanto si dimentica le cose, ma quelle importanti le ha scolpite tutte nel suo giardino e così continuerà a fare il pronipote (voce narrante di questa bellissima storia) che inizia con il cespuglio scultura del caro nonno!
Che dire? Il libro è una passeggiata in un parco meraviglioso, uno scrigno prezioso che racchiude tutti i momenti principali di ciò che abbiamo di più importante, la vita!

Autore: Lane Smith
Editore: Rizzoli
Età di lettura: dai quattro anni

(Questo libro me lo compro per me!).

2 commenti: