10 libri per affrontare la scuola materna

30.8.13 MadreCreativa 6 Comments

La settimana scorsa Silvia del blog Mammabook, ha scritto un messaggio sulla mia pagina facebook chiedendo di indicarle qualche libro per far piacere la scuola al piccolo. Io ero in vacanza ed ho ricordato un paio di titoli, ma quando sono tornata a casa, ho cercato un po' in biblioteca ed ho trovato 10 libri che aiutano ad affrontare l'ingresso alla scuola materna.
Mancando ormai poco all'inizio della scuola, trovare in un libro un valido supporto, è, a mio avviso, ottimo!
Ecco i 10 libri (il testo che accompagna i libri non è mio, ma è preso dal retro di copertina):

Una nuova avventura aspetta Simone, il protagonista di Caccapupù e Superconiglio. Questa volta deve affrontare il primo giorno di scuola. «No, non voglio!» Mamma e papà fanno di tutto per rassicurarlo: «Imparerai l’alfabeto», «Conoscerai nuovi amici», ma nulla può tranquillizzare il piccolo coniglio. «Non voglio andare a scuola!» Che paura! Quanta angoscia! Ma finito il primo giorno di scuola, quando la mamma gli dice: «Si torna a casa, tesoro», Simone non è dello stesso parere!
Non voglio andare a scuola
Autore: Stephanie Blake
Editore: Babalibri
Età di lettura: dai tre anni




Alice ha tre anni e domani andrà alla scuola dell’infanzia per la prima volta. Alice è emozionata ma anche un po’ preoccupata. La mamma le consegna un regalo speciale che l’aiuterà ad affrontare il distacco da lei.
Alice e il primo giorno di asilo
Autore: Giorgia Cozza
Editore: Il Giardino dei Cedri
Età di lettura: dai tre anni




''Non voglio andare all'asilo! Voglio stare a casa con la mamma!'' Come andrà a finire questo ultimo capriccio del nostro piccolo amico? Topo Tip non è un topino perfetto e fa i capricci, proprio come i nostri bambini! Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna ad essere un topino bravo e ubbidiente. 
Topo Tip non vuole andare all'asilo
Autore: Marco Campanella
Editore: Dami editore
Età di lettura: dai tre anni




Inizia la scuola dell’infanzia...


che paura il distacco da mamma e papà e tutte quelle persone nuove!

Una storia rivolta a bambini, genitori e insegnanti per affrontare i primi giorni alla scuola dell’infanzia nel migliore dei modi possibili. 


Anch'io vado a scuola
Autore: Paola Milan
Editore: Kite edizioni
Età di lettura: dai tre anni


La scuola materna è un luogo fatto di tante cose nuove e tante emozioni tutte nuove. Guidati dalla mano si cura di Nicoletta Costa, entrare in questo mondo tutto da esplorare diventa piacevole come una passeggiata al parco in un giorno di sole.
Vado alla scuola materna
Autore: Nicoletta Costa
Editore: Emme Edizioni
Età di lettura: dai tre anni


Eulipo è davvero capriccioso: non vuole andare all'asilo. Ma una settimana di attività divertenti e stimolanti insieme ai nuovi compagni è sufficiente a fargli cambiare idea, o meglio, l'asilo continua a non piacergli ma il SUO asilo, i SUOI compagni e la SUA maestra l'hanno ormai totalmente conquistato!
No, No, No, l'asilo no!
Autore: Annalisa Lay -Paolo Turini
Editore: Giunti Kids
Età di lettura: dai tre anni





È il primo giorno di materna per Giacomino. Si sente incuriosito e intimorito nello stesso tempo. Ma perché deve andare a scuola?! A casa gioca benissimo anche da solo! …è vero, ci sono nuovi giocattoli…ma, se la mamma non ritornasse a prenderlo?
Con tante domande e tante sensazioni, accompagnato dalla maestra, Giacomino può, passo dopo passo, accogliere ciò che prova e prendere piacere alla nuova esperienza.
Giacomino va alla Scuola Materna
Autore: Vilma Costetti e Monica Rinaldini 

Editore: Esserci editore
Età di lettura: dai tre anni

                   
  




Un divertente libro illustrato per vivere, anno dopo anno, divertenti avventure alla scuola
materna. Eccoci nella Scuola Materna"Le ginestre". In autunno i bambini dipingono, raccolgono le foglie e sguazzano nelle pozzanghere. A Carnevale festeggiano in maschera tra corone, tamburi e tutù. In primavera scoprono le prime foglioline verdi in cortile e cercano le uova di Pasqua. In estate fanno una gita al fiume. Poi, dopo le vacanze, si ritorna alla scuola materna. E presto arriva Natale... Cerca in ogni pagina i cinque piccoli amici Mia, Emma, Selina, Luca e Giuliano: occhi bene aperti... e via! 
Il mio primo grande libro-La Scuola Materna 
Autore: Guido Wandrey
Editore: IdeeAli 
                                       
    


Come farà la gentile e intraprendente signora Topini a convincere i suoi sette figli ad andare a scuola? Uno non vuole perché la scuola è lontana, l’altro perché di mattina ha sempre sonno, uno protesta che fuori soffia un vento gelido, il quarto non conosce altri bambini, il quinto ha paura dei cattivi, qualcuno semplicemente non vuole e poi… ci sono i serpenti lungo la strada! Solo uno dei sette ha ragione, ma non è detto che il serpente attacchi i piccoli quando vedrà che cosa si è inventata mamma Topini per convincere i suoi figlioli ad andare a scuola.
La famiglia Topini va a scuola
Autore: Haruo Yamashita
Editore: Babalibri
Età di lettura: dai tre anni




Un ultimo libro che affronta più che l'ingresso alla scuola materna, il distacco dai genitori in generale è: Zeb e la scorta di baci:


Zeb parte per il campo estivo. Vuole dimostrare a tutti di essere grande ma sa che gli mancheranno i baci di mamma e papà. «Non ti preoccupare, sappiamo come fare», gli dicono i genitori. E così preparano un’abbondante scorta di baci. A Zeb, quando si sentirà triste, basterà aprire la scatola e prendere un fogliettino con su i baci di mamma e papà. La scorta di baci consolerà non solo Zeb ma anche molti suoi compagni di viaggio.
 Zeb e la scuola di baci
Autore: Michele Gay
Editore: Babalibri
Età di lettura:  dai quattro anni


6 commenti:

  1. Ponyo "legge" molto. I libri sono stati di grande aiuto quando è arrivato il fratellino, ma non le ho fatto leggere niente sull'asilo perchè ho paura che produca l'effetto contrario.
    Lei è entusiasta e non vede l'ora di iniziare, ho paura che se le leggo: no, no asilo no, lei possa pensare che non sia poi così bello

    RispondiElimina
  2. Grazie per questi consigli. Il mio cucciolo ha avuto l'anno scorso una bruttissima esperienza al nido ( infatti l'ho ritirato immediatamente ) e adesso che dovrà iniziare l'asilo ho tanta paura ( più di lui).

    RispondiElimina
  3. Zeb è dolcissimo!
    Quello di Topo Tip l'abbiamo letto anche noi, per il puro piacere di leggerlo, ed ho scoperto che l'avevano anche alla materna delle mie figlie.

    Bellissimi consigli.

    RispondiElimina
  4. Grazie, grazie grazie! Il coniglietto è piaciuto molto al piccolo, anche se non lo vedo ancora convinto. E domani si comincia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo FB un grazie anche sul blog: Finalmente letto, lo adoriamo! Grazie mille della segnalazione, ti ho linkata qui: http://mammabook.blogspot.de/2013/09/arrivano-i-libri.html

      Elimina