Festa dei nonni: ritratti divertenti

1.10.13 MadreCreativa 8 Comments

Domani è la festa dei nonni e io avrei voluto tanto realizzare quest'idea insieme a Lorenzo! Purtroppo, però, domenica abbiamo avuto l'infelice idea di spostare l'ormai quattrenne in una camera più ampia della casa e perciò ho scatoloni, carte, giocattoli e mobili tutti sparpagliati come se dovessimo traslocare. In più ieri sono stata colpita anche da una forte emicrania, perciò riesco a proporvi quest'idea solo adesso (avete, però, tutto il pomeriggio per realizzarla insieme ai vostri bambini!).
Se i vostri nonni sono preoccupati per qualcosa o avete semplicemente voglia di farli sorridere un po',  utilizzando delle vecchie bottiglie di plastica, potrete realizzare dei ritratti davvero divertenti!

Materiale occorrente:
bottiglie di plastica
fogli di giornale
carta assorbente
colla vinilica
pennelli
acqua
tempera rosa
ritagli di cartoncini colorati
lana
colla attaccatutto

Per prima cosa tagliare le bottiglie eliminando il collo.
Creare con la carta di giornale dei nasi e incollarli sulle bottiglie con la colla attaccatutto.
Preparare una miscela di colla vinilica e acqua, strappare la carta assorbente in strisce e fissarle alle bottiglie con la miscela (attenzione la carta assorbente deve essere bianca altrimenti i disegni della carta rischiano di rimanere visibili).
Una volta asciutta dipingere di rosa le bottiglie.

Incollare i fili di lana per creare i capelli utilizzando la colla attaccatutto
Con i cartoncini colorati creare i particolari del viso dei nonni: occhi, bocche, baffi, occhiali, gioielli e fissarli sulle bottiglie.
Ecco pronto il regalo per festeggiare i nonni e regalargli un sorriso (i miei rideranno di sicuro, non riconoscendosi in questi ritratti)!

Dal momento che non impazzisco dalla voglia di regalare ai nonni qualcosa creato con le mie mani, anziché con quelle del nipote, questo pomeriggio chiederò a Lorenzo di realizzare un disegno per il nonno ed uno per la nonna e li inserirò all'interno delle bottiglie.
E voi cosa avete preparato per i vostri nonni?

8 commenti:

  1. ehm... assolutamente niente, nemmeno mi ricordavo della festa. anzi, se mia madre non la pianta di mandarmi messaggi su ogni dispositivo che ho per sapere se tommaso ha ancora la tosse la esonero dal ruolo di nonna!! ;-P tu sei veramente troppo buona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah....quest'anno va così :)

      Elimina
    2. Ciao Floriana, le tue idee sono veramente creative perché non ti iscrivi su fb a mamma trovalavoro gruppo e le condividi che con le altre mamme?

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono piaciuti anche ai miei, non me l'aspettavo!

      Elimina
  3. Mi piacciono troppo, ti ho linkata nel mio blog, spero non ti spiaccia! Ciao, vale

    RispondiElimina
  4. divertenti li faro' fare a mia figlia per i nonni,grazie ciao

    RispondiElimina