Santi bambini!

31.10.13 MadreCreativa 3 Comments

Oggi anticipo l'appuntamento con il venerdì del libro, perché domani sarà festa. Voglio, però, presentarvi un libro adattissimo per la giornata di domani, che ho trovato in biblioteca tempo fa e che mi sono annotata per parlarvene nella giornata di oggi: Santi bambini!.
Sant'Anna, San Francesco, Santa Caterina, San Pietro e tutti gli altri santi li conosciamo e siamo abituati a vederli da adulti con i loro supplizi, le loro storie, i loro attributi cioè le loro caratteristiche specifiche.
Anche i santi, però, sono stati bambini e così ad Anna magari piacevano i libri, a Martino piaceva fantasticare indossando un mantello, Gerolamo si faceva cantare la ninna nanna da un leone.
In questo libro attraverso dodici bambini, veniamo a conoscenza di dodici storie diverse, in cui i protagonisti sono bambini come tutti gli altri e come tali sono curiosi, amano giocare e non vogliono andare a letto.
I santi-bambini sono rappresentati in situazioni che rispecchiano il loro mondo e così Simone a bordo di una barca affronta un'onda nella sua vasca da bagno.
Per ogni santo-bambino c'è una filastrocca in rima in cui alla vita del bambino si mescolano riferimenti religiosi.
A completare il tutto illustrazioni a tutta pagina, semplici e coloratissime.
Attraverso questo albo davvero particolare e a misura di bambino, si può cominciare a parlare di Santi in maniera leggera e divertente.

Autore: Fabian Negrin
Editore: Gallucci
Età di lettura: dai 4 anni

3 commenti:

  1. Interessante, diverso dal solito e il contenuto con riferimenti religiosi è utile per approcciare i bimbi alla religione, se si è credenti...grazie della recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piccolo dolce premio per te, per la tua passione e creatività!

      Elimina
  2. Un punto di vista davvero insolito e originale. Interessante. =)
    Daniela

    RispondiElimina