San Valentino: riflessioni di una mamma in dolce attesa

29.1.14 MadreCreativa 21 Comments

Ieri mentre eravamo in casa, ho proposto al quattrenne di realizzare un'attività semplicissima che ha messo insieme Carnevale e San Valentino ed ha fatto scaturire delle mie riflessioni da mamma in attesa.
Tempo fa avevo realizzato con le perforatrici tantissimi cuori di carta (ne avevo un sacchetto pieno). 
Con della colla vinilica ed un pennello di medie dimensioni ho disegnato un grande cuore su un cartoncino bianco A3. 
Ho chiesto a Lorenzo di spargere sopra i cuori, come se fossero coriandoli.
Dopodichè ho proposto a Lorenzo di disegnare all'interno del cuore la nostra famiglia e con grande sorpresa ha disegnato me con il pancione!
Entrata ormai nel sesto mese, il pancione è evidente, ma ciò che mi ha sorpresa è la progressiva presa di coscienza da parte del "piccolo di casa", che nella nostra famiglia non saremo più noi tre, ma noi quattro.
Quando mi soffermo a pensare a questo cambiamento, pur avendolo desiderato, mi fa davvero uno strano effetto.
Sarò in grado di gestire la situazione? Io che sono sempre molto esigente con me stessa, riuscirò a farcela questa volta? Crescere il quattrenne è stata tutto sommato una passeggiata, perché lui è stato un bambino meraviglioso e, a parte qualche problema con le pappe, ha reso l'esperienza della maternità qualcosa di davvero speciale.
Chissà come andrà. Io cercherò di fare del mio meglio e poi anche se non sarò perfetta, pazienza!
Per ora mi godo la pesciolina che nuota nella pancia e le coccole del suo fratellino maggiore, poi se non mi sentirete più per un po', saprete il perché!

21 commenti:

  1. Certo che andrà tutto bene! Lo so con certezza perché da quello che racconti si capisce che sei una bravissima mamma!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Brava! Vedrai che tutto verrà naturalmente...

    RispondiElimina
  3. E poi lui sembra dolcissimo, sembra molto ben predisposto. Attenta tu a non fare errori e tutto andrà benissimo.
    Ti lascio questo post se può servire... http://mammamogliedonna.it/2013/10/accettare-arrivo-del-fratellino.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Lui è molto ben predisposto, spero che continui così anche quando realizzerà che la sorella ci sarà sempre :)

      Elimina
  4. Anche io, che sono ormai alla fine del 7° mese, ho le stesse tue preoccupazioni, un po' attenuate dal fatto che Polpetta è piccola e ancora razionalizza poco il mio grande pancione... ma anche io mi domando spesso se ce la farò, con due bimbe piccole, se Polpetta risentirà di questa new entry, se io non esploderò dopo una settimana... Ma poi penso che ogni bambino si porta davvero il proprio fagottino, quindi mi tranquillizzo e penso che, sì, andrà tutto bene! Un bacione a te e alla pesciolina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, hai ragione un po' di leggerezza e positività non fanno mai male ;)

      Elimina
  5. Abbiamo tutte avuto un sacco di paure sul secondo figlio, ma vedrai sarà ugualmente meraviglioso, diverso ma meraviglioso auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure io pensavo che sarebbe stato più soft, invece rispetto al primo figlio g'interrogativi sono diversi, ma ci sono! E' inevitabile!

      Elimina
  6. Partendo dal presupposto che nessuno è perfetto e che tutti facciamo degli errori, sono certa che saprai affrontare ogni situazione e gestirla nel migliore dei modi. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie…..spero che sia come dici tu!

      Elimina
  7. I bambini ci stupiscono in ogni istante!!! Ma certo che ce la farai... Sarà comunque un'esperienza diversa perchè ogni figlio ha un storia sua e vostra... ma sarà bellissimo, vedrai!

    RispondiElimina
  8. CHE BELLI CHE SIETE IN QUEL DISEGNO!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. È stato bravissimo a disegnarti col pancione!!! Vedrai che c'è la farai, forse a volte sarai più stanca, ma le gioie con due figli raddoppiano e compensano la stanchezza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ed io non vedo l'ora di viverle quelle gioie!

      Elimina
  10. Che dolcezza, questo disegno... il mio nipotino disegnava già il piccolino all'interno della pancia: che pauraaaaaa!!!

    RispondiElimina
  11. un pensiero dolcissimo. le paure e I dubbi li ho avuti anche io. anche tanti sensi di colpa per le poche cure che dedicavo a me stessa e al secondo pancione.ma una volta nato e una gioia immensa che si dimentica tutto..... su coraggio che tutto andra bene.... ora hai solo gli ormoni in subbuglio. .^_^.

    RispondiElimina
  12. bellissimo disegno... e andrà tutto benissimo, vedrai!!! :-D

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco i tuoi dubbi erano i miei dubbi sono diventata mamma bis ad agosto,ora sono mamma di 2 splendidi cuccioli di 5 anni e di 5 mesi.l'inizio è stato tosto ma per me l ho è stato anche per il primo.la difficoltà riscontrata è stato ritrovare quell equilibrio e quella stabilità necessari per far fronte alla routine quotidiana.ci sono stati giorni in cui avrei voluto mollare tutto e tornare da mia madre ovviamente con tutta la mia family.poi una volta toccato il fondo sono pian pianino risalita fino ad oggi in cui gestisco tra alti e bassi la mia nuova family in quattro:)per me è stato anche un punto di orgoglio con le mie forze e con un aiutino qua e là maritino compreso posso dire che siamo proprio una bella family.ti auguro tante cose belle in quattro!!!!

    RispondiElimina