Le fantastiche avventure di Mister P

28.3.14 MadreCreativa 12 Comments

Oggi voglio parlarvi di un libro divertente e al tempo stesso particolare: Le fantastiche avventure di Mister P.
Chi è Mister P.? E' un pidocchio ballerino nato sotto le stelle vicino al mare. E' un insetto speciale lui, non fa prurito, non mette radici, dopo ogni salto si ferma a pensare…e pensa agli incontri, ai paesaggi che nel tempo ha esplorato. 
Ricorda i suoi viaggi…e inizia così il viaggio insieme a questo supereroe, che saltando di testa in testa ci porta dalla toilette di una bambina di nome Martina che sta per fare il bagno tra un oceano di bolle da cui Mister P. fugge via, a quella di Alice un altra bambina che aspetta l'autobus per andare a scuola e saltando saltando, arriva sulla testa del bidello e poi su quella di un papà che si reca da un barbiere.
Salta via ancora e arriva in una pasticceria ricca di buonissimi profumi e da lì arriva in una stazione dei treni piena di voci, volti, colori e luci e dove andrà a finire il nostro Mister P.? In una locanda dove trova altri amici come lui che ballano, cantano e si divertono! Ognuno racconta la propria giornata, ma poi il nostro simpatico viaggiatore si ricorda che è unballerino che non è fatto per restare, ma che ama danzare e viaggiare e allora il suo viaggio continua passando da una testa che sogna ad una che va all'infinito.

Una storia in rima spassosa con illustrazioni splendide e divertenti, per far vivere ai bambini in modo sereno e rassicurante l'esperienza dei pidocchi, attraverso la scelta davvero originale, di un punto di vista diverso.
Spostando l'attenzione sul piccolo Mister P. i bambini arrivano a provare simpatia per questo pidocchio ballerino, che li porta anche a riflettere su un delicato tema come quello dell'esclusione del diverso.

Autore: Paolo Donzelli e Valentina Rizzi
Editore: la Margherita Edizioni
Età di lettura: dai quattro anni






12 commenti:

  1. molto carino, a tal punto che spero però che non crei "problemi di attaccamento" e di fronte alle visite di ospiti indesiderati... i bimbi non vogliano più liberarsene!!!!

    RispondiElimina
  2. mi sembra proprio carino!!! noi per fortuna finora li abbiamo scampati, ma non si sa mai... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi per fortuna niente finora ;)

      Elimina
  3. In occasione della fiera del libro di Bologna ci siamo imbattuti in un libro che parlava dei pidocchi... ma non era questo. Questo mister P non lo conosciamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tema non è usuale, perciò questa storia mi è piaciuta!

      Elimina
  4. Non sapevo ci fossero storielle sui pidocchi :-)

    RispondiElimina
  5. Visto che sono diventati una presenza costante direi che è molto utile. Illustrazioni carinissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì le illustrazioni rendono questa storia ancora più bella

      Elimina
  6. Vi ringraziamo di cuore, siamo gli autori di Mister P e per caso abbiamo trovato questa bella recensione! Scopo del libro è sdrammatizzare rispetto all'esperienza già vissuta, ma anche insegnare che l'igiene è fondamentale: tra i primi quadri vi è proprio una vasca da bagno sommersa di schiuma. Il genitore può leggere la storia e divertirsi a far danzare VIA l'ospite, magari proprio com'ha fatto Martina :)

    RispondiElimina