Sei libri sul papà

13.3.15 MadreCreativa 1 Comments

La settimana prossima sarà la festa del papà. Cosa c'è di meglio, per festeggiare questa ricorrenza, che leggere un libro insieme?
Ecco allora sei libri sul papà che non dovete farvi mancare.
1. BacioEspresso
Questi papà moderni vanno sempre di fretta! Spesso, di mattina, vanno a lavorare così spediti che hanno appena il tempo di dare un bacio superveloce al loro bambino e già si sono precipitati fuori dalla porta. E di sera, quando finalmente tornano dal lavoro, spesso sono attaccati al telefono ed è molto fortunato se il loro bambino può ricevere un bacioespresso prima di andare a nanna! Corrono talmente veloci che sembrano treni in stazione: vanno, vengono, sfrecciano di qua e di là con la velocità di un rapido. Sono dei papà ad alta velocità! Però, in mezzo a tanta fretta, c'è anche qualche bambino che non ci sta, tanto da annunciare a tutti quanti: "Attenzione, attenzione, il Papà Espresso delle 7,30 oggi non esce di casa prima di avermi ricoperto di baci e accumulerà un ritardo indeterminato!" Età di lettura: da 3 anni.

2. Papà passo a passo
Un libro che racconta con spiritosaggine e delicata ironia l'incredibile gioia di diventare padre. Un libro-regalo per i futuri papà. Età di lettura: da 6 anni.
3. P di Papà
Un papà è un abilissimo trasformista capace di passare, da un minuto all’altro, da angelo custode a nascondiglio perfetto, da dottore a tunnel... Un papà è un impareggiabile attrezzo multiuso, all’occorrenza sveglia, letto, giostra, ombrello... Un papà è utilissimo per fare un milione di cose: volare, scalare, giocare, cavalcare, ascoltare... Attraverso il testo scanzonato e musicale di Isabel Martins, e il segno elegantissimo di Bernardo Carvalho, un ritratto campionario, affettuoso e gentile, di tutti i papà che possono abitare in un uomo. Età di lettura: da 5 anni. 

4. Che fatica mettere a letto...papà!
Il mio papà è grande e forte ma, tutte le sere, si ripete la stessa storia: fa i capricci per andare a dormire, vuole che gli racconti una favola (e poi due, tre), vuole che rimanga con lui finché non si addormenta. Ci vuole tutta la mia pazienza! Un libro incentrato sul ribaltamento dei ruoli in cui la risata è assicurata. Età di lettura: da 5 anni.

5. Che forza papà!
Chi sono i papà? Quanti possono essere? Da che cosa si riconoscono? Alcuni bambini raccontando ognuno la propria esperienza, arrivano a riflettere sul fatto che la parola "papà" può riferirsi a situazioni diverse: è possibile avere un papà naturale, un papà "adottato", un papà single e talvolta se ne possono avere due. Mario il Temerario e gli altri vivaci bambini di questo albo ci conducono ad affrontare il tema della paternità con dolcezza e sensibilità. Età di lettura: da 3 anni.

6. Il papà pittore
Un papà volge lo sguardo oltre la finestra di casa che si affaccia sulle onde del mare. È una giornata piena di vento e la sua bimba si diverte un mondo: insieme agli amici raccoglie sulla spiaggia le cose più strane e cerca di venderle ai passanti! Il papà, che si chiama Henri Matisse, decide di prendere in mano il pennello... Età di lettura: da 3 anni. 

1 commento: