Strumenti musicali per piccolissimi e non solo

30.6.15 MadreCreativa 6 Comments

In casa nostra gli strumenti musicali sono sempre presenti. Quando Lorenzo era piccolo, ce ne sono stati regalati di diversi e anche per la piccola di casa, non si fanno differenze.
Per il suo primo compleanno è arrivato un bellissimo xilofono in legno, ma visto che a me piace creare giochi e giocattoli fai da te per i miei figli come ho fatto per il primo faccio anche per la seconda. La parola d'ordine è sempre la stessa: semplice e d'effetto.
Per lei ho realizzato tre strumenti musicali con quello che avevo in casa, perché io parto sempre da lì. Mi guardo intorno e la testa inizia a frullare.
In questo caso sono tre idee davvero semplicissime che però alla mia piccola sono piaciute tanto.
Per prima cosa ho riempito con delle lenticchie ( ma potete scegliere qualsiasi tipo di legume o anche pasta di piccolo formato) uno di quegli oggetti che servono per filtrare il the.
Agitando il filtro si ottiene un sono molto piacevole.
video
Un altro sonaglio adatto alle sue piccole mani l'ho realizzato servendomi di alcuni campanelli e di un elastico. Ho semplicemente legato a cappio l'elastico intorno a cinque campanelli...et voilà.

Dulcis in fundo (perché è nato come strumento musicale e si è trasformato in un gioco tattile), una scatola di plastica trasparente riempita di pon pon colorati.

Muovendo la scatola le palline producono un suono.
Ciò che maggiormente attira l'attenzione di mia figlia però sono le palline colorate, perciò sotto la mia strettissima sorveglianza (perché infila ancora tutto in bocca), le lascio aprire la scatola e non vi dico la sua felicità quando può toccare con le sue piccole manine curiose, quelle palline colorate e morbidose.
Tira fuori le palline, cerca di mangiarne qualcuna e le rimette nella scatola; così per un bel po' di tempo.
Mi diverto tantissimo a guardarla scoprire il mondo intorno a lei, con una curiosità dirompente.

6 commenti:

  1. Belle idee! Ti segnalo due mie idee da realizzare con una bottiglia: le mie gemelle ci hanno giocato tantissimo!
    http://mammagioca.blogspot.it/2015/01/la-bottiglia-magica.html#more
    http://mammagioca.blogspot.de/2015/01/con-questo-progetto-semplicissimo.html
    A presto!
    Esther

    RispondiElimina
  2. Brava ! Sono sicura che tutto questo è stato fonte di soddisfazione sia per te che per tua figlia ! Adoro la semplicità ....
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....sì è proprio come tu dici!

      Elimina
  3. Anche a noi piacciono tantissimo gli strumenti musicali! Ne abbiamo di veri e altri costruiti da noi artigianalmente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi e ci piace sperimentarne sempre di nuovi!

      Elimina