Giochi con l'acqua per i più piccoli

14.7.15 MadreCreativa 0 Comments

L'acqua è un materiale sensoriale perfetto per i bambini piccoli. 
Può essere spruzzata, versata, colorata e tanto altro. 
E' un materiale facile da reperire e tutti i bambini la amano (almeno io finora non ho trovato un bambino, e non solo la mia piccola di un anno ma anche il seienne, che non la ami)!
Quando i bambini sono molto piccoli, però non è facile trovare un'attività divertente ma che al tempo stesso permetta di non allagare tutta la casa.
La mia piccola non riesce a non usare l'acqua senza bagnarsi completamente con relativi 5- 6 cambi al giorno!
Quando era più piccola ho provato per prima cosa a riempire una bacinella di acqua e circondarla con alcuni asciugamani.
All'interno della bacinella piena d'acqua ho inserito dei giochini che galleggiassero nell'acqua ed è stato un successo.
Lei adora e ha sempre adorato fare ciaf ciaf nell'acqua e farla schizzare ovunque.

L'acqua è un perfetto elemento da esplorare: quando il bambino riesce a stare seduto da solo, è in grado di percepire il bagnato su tutto il suo corpo, il caldo e il freddo, il suono e il sapore dell'acqua (vuoi non assaggiare l'acqua? La mia piccola ha una passione per la gustosissima acqua delle piscine!).
Giocare con l'acqua è un'attività perfetta per i bambini fin da piccolissimi e il gioco può evolversi con il trascorrere del tempo.
Noi ora siamo ai travasi con l'acqua, attività indicatissima in estate, semplice da realizzare che tiene occupati i piccoli per un bel po'....da provare!

0 commenti: