Caccia alla tigre dai denti a sciabola

25.9.15 MadreCreativa 2 Comments

Il seienne s' innamora, come la mamma, dei libri! In un determinato periodo mi chiede di leggerli più e più volte sempre lo stesso libro, in questo periodo è innamorato del libro Caccia alla tigre dai denti a sciabola.
 In un villaggio preistorico uomini, donne e bambini vivono intenti a cacciare, raccogliere e giocare finché un giorno lo stregone prevede l'arrivo della terribilissima tigre dai denti a sciabola.
 Il capo tribù Primitivo organizza la difesa ed anche il giovane Olun vorrebbe aiutare gli uomini del villaggio, ma viene messo da parte. Decide così di partire da solo a caccia della tigre.
Sceglie come arma una lancia e un piccolo sasso donatogli dallo stregone prima della partenza; si tratta in realtà di un un gessetto che gli sarà molto utile. Con questo infatti Olun riuscirà ad imprigionare la tigre dai denti a sciabola su una roccia.
In questo modo verrà inventato il disegno e tutti gli abitanti  del villaggio cominceranno a disegnare animali con dei sassolini bianchi.
 Anche Uma, giovane e scaltra ragazza del villaggio che imprigionerà per sempre insieme a sè Olun.
Le illustrazioni divertenti, i personaggi goffi e buffi e la storia dell'invenzione del disegno rendono questo libro particolarmente divertente.
L'arte con la sua straordinarietà, imprigiona tutti!

Autore: Pieter van Oudheusden
Editore: Sinnos
Età di lettura: dai cinque anni

2 commenti:

  1. Anche io ho parlato di preistoria oggi, carino il tuo consiglio di lettura. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao! capita davvero al momento giusto qs suggerimento! proprio ieri Sofia ha affrontato il tema della pittura rupestre!
    grazie! ciao Cinzia

    RispondiElimina