Calendario dell’Avvento, quanto manca a Natale?

Da una tradizione anglosassone, il Calendario dell’Avvento: un ottimo strumento per far imparare ai bambini i numeri e le date in modo semplice e creativo.

Che cos’è il Calendario dell’Avvento e come realizzarlo in casa

Il Calendario dell’Avvento è una tradizione irrinunciabile del Natale, soprattutto nei Paesi anglosassoni. I bambini tedeschi e inglesi contano l’attesa svolgendo un piccolo rito quotidiano, ossia aprono delle finestrelle corrispondenti al giorno e contano quanto manca al 25 dicembre, giorno di Natale. Dentro, ci trovano un piccolo dolcetto. Oltre il Belpaese, ogni cartoleria, negozio di giocattoli  e pasticceria ha pronto il suo personale Calendario dell’Avvento in vendita, di ogni forma e materiale. Ma realizzarlo in casa con i propri bimbi non ha prezzo.

Albero di mollette, un Calendario dell’Avvento originale

Come rendere i giorni dell’attesa veloci e divertenti? Creando un Calendario dell’Avvento a forma di albero con le mollette! Per realizzarlo occorre solo della colla vinilica, un cartoncino, del nastro adesivo da pacchi per attaccarlo al muro e 25 mollette di legno, le quali si possono dipingere. Mentre il colore asciuga, si può disegnare sul cartoncino la sagoma di un abete e scegliere se dividerlo in sezioni da numerare. Non si dovrà fare altro che attaccare le mollette da un lato, con il nastro da pacchi o con la colla vinilica al cartone, in modo da poterle comunque aprire e chiudere. Infatti verranno appesi dei piccoli sacchettini contenenti caramelle e dolcetti per ingannare l’attesa del Natale. Non resta che appenderlo alla parete o a una porta (basta che sia raggiungibile dai bambini) e il gioco è fatto.

Calendario dell’Avvento con buste colorate e secchiello

Altra idea per un Calendario dell’Avvento per i bambini originale e creativo è quella di procurarsi delle buste colorate, o cartoncini di vari colori per realizzarle in casa, da inserire in un secchiello bianco smaltato, decorato in stile natalizio. Una volta riempite le buste con leccornie e scritto sopra il numero, i bimbi ogni giorno dovranno cercare la data corrispondente al giorno, scoprendo le piccole sorprese all’interno di ogni busta. Più bambini, più buste e secchielli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *