come fare e addobbare albero di Natale

Lavoretti di Natale per bambini: pupazzo di neve di polistirolo

Natale 2017 sta arrivando: perché non realizzare in un pomeriggio delle decorazioni degne del clima natalizio? Il pupazzo di neve di polistirolo, è uno dei piccoli capolavori da esibire per addobbare la tavola o da esporre durante i giorni di festa.

Centrotavola o segnaposto realizzato in polistirolo: il pupazzo di neve

Si dice sempre che manca tanto al 24 e 25 dicembre, giorni in cui vige la Cena e il Pranzo di Natale. Eppure, il Natale 2017 è già nell’aria e perché non cogliere l’occasione di coinvolgere i bambini? Si possono realizzare insieme delle decorazioni per la casa, o per addobbare la tavola per questa ricorrenza.   Si sa che i bimbi sono creativi, ma anche impazienti: se sono molto piccoli, poi, è difficile che si concentrino, preferendo giocare a disseminare polistirolo e glitter in ogni angolo della casa. Ebbene, questi lavoretti per bambini per Natale non solo saranno d’effetto, bensì sono anche rapidi da realizzare. Basterà veramente solo un pomeriggio per avere pronti degli addobbi natalizi fatti in casa: ecco come realizzare un pupazzo di neve in polistirolo.

Lavoretti di Natale: come realizzare il pupazzo di neve di polistirolo

Per realizzare un pupazzo di neve, servono due cerchi ricavati da un pezzo di polistirolo di diversa misura, uno leggermente più grande dell’altro per distinguere bene la pancia dalla testa. La mamma taglierà i cerchi, mentre i bambini possono unire il tutto utilizzando uno stuzzicadenti. Si infilza il cerchio più grande sotto e quello più piccolo sopra. La mamma dovrà tagliare due piccoli rettangoli, uno stretto e lungo, mentre il secondo alto e più corto. I bambini dovranno dipingerlo di nero con l’aiuto dei colori a tempera e, una volta asciugati, unirli con lo stuzzicadenti, per realizzare il cappello.

Pupazzo di neve in polistirolo, idea per Natale 2017

Sempre usando uno stuzzicadenti, attaccare sulla testa il cappello del pupazzo. Per finire, si possono dipingere bottoni, occhi e naso, o usare chiodi di garofano e chiodini colorati. Si può usare il pupazzo di neve come centrotavola, o se è di piccole dimensioni e si ha pazienza di realizzarne altri, si possono usare come segnaposto.