giardino curato

Un giardino bello e curato alla portata di tutti. Alcuni consigli.

Se abbiamo la fortuna di avere un po’ di spazio verde intorno a casa, sappiamo quanto può essere piacevole passare qualche ora all’ombra del nostro albero oppure ad ammirare i fiori che sbocciano in primavera. Ma allo stesso tempo siamo consapevoli che avere un bel giardino curato non sempre sia facile e si può correre il rischio che l’incuria e gli arbusti prendano il sopravvento. Se stai pensando di riprogettare il tuo giardino, ecco alcuni consigli da seguire!

Scegliere con attenzione le piante

Il primo elemento da considerare quando si sceglie di realizzare o ristrutturare il proprio giardino, è quello della scelta delle piante, degli alberi e degli arbusti che intendiamo piantare. La scelta dovrà tenere conto del contesto geografico del giardino (cambia molto se ci troviamo nelle Alpi piemontesi o nel cuore del Salento), sia della posizione dell’abitazione e del paesaggio che ha attorno. La conformità del giardino è altrettanto importante, in quanto dobbiamo studiare le zone in ombra, le zone esposte al sole, la tipologia di terreno e l’umidità.
Una volta effettuate queste prime considerazioni, dovremo scegliere le piante che meglio si adattano a questo contesto, in modo da poterle far crescere sane e rigogliose.

A seconda del volume e della metratura del nostro giardino, dovremo scegliere le piante che meglio si adattano: alberi troppo grandi, come un salice, non potranno mai stare in un giardino di 50 mq, con il rischio di portare via tutto lo spazio utile. L’equilibrio lo si trova alternando diverse tipologie di piante, arbusti e alberi di diverse dimensioni.

Progettare gli spazi

A questo punto sarà buona regola progettare gli spazi del giardino e gli usi che vorremo farne. Per esempio, si potrà predisporre una zona per il barbecue, dove dovremo evitare arbusti troppo lunghi che ci ostacolino. Oppure una zona relax, con sedie e poltrone su cui riposare all’ombra, dove piantare un albero con folti rami e fogliamo. Anche la pavimentazione ha una sua fondamentale importanza: se prevediamo di predisporre una zona giochi per i nostri figli, sarà necessario scegliere su sabbia o ghiaia, in modo da prevenire inciampi o sbucciature. Se gli spazi sono ristretti tra una o più pareti, un consiglio è quello di puntare su piante rampicanti, in modo da avere del verde che non occupi spazio utilizzabile in altri modi.

Gli accessori da giardino

Ora che abbiamo scelto le piante adatte, progettati gli spazi e gli usi, è il momento di scegliere anche gli accessori da giardino. Molto comodo e di ottimo impatto è la presenza di un gazebo: se ne trovano di diverse tipologie e categorie di prezzo, a seconda della robustezza, dei materiali e della dimensione. Per quanto riguarda l’angolo relax, consigliamo di scegliere per sedie e poltroncine da giardino, fatte in modo da resistere agli agenti atmosferici e all’acqua. Anche in questo caso esistono una grande varietà di stili, in modo da trovare quello adatto a noi. Se abbiamo dei figli sarà molto bello per noi e per loro vederli giocare nel giardino di casa, all’aria aperta, quindi predisponiamo un’altalena e uno scivolo della dimensione adatta.

Rivolgersi ad un professionista

Se abbiamo in mente il giardino dei nostri sogni, ma non abbiamo il tempo e le capacità tecniche per crearlo, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad una ditta specializzata nella creazione di giardini. In questo modo, dopo una consulenza fondamentale nella fase iniziale di progettazione, non ci resterà altro che aspettare di goderci del nostro nuovo giardino.