Albero di Natale da appendere e biglietti natalizi fai da te

Gli ospiti sono pro Presepe o non si ha posto dove mettere il classico abete natalizio carico di addobbi e decorazioni? In poco tempo si può realizzare un bellissimo albero di Natale da appendere: idea salvaspazio e salva pomeriggio per i bambini annoiati

Lavoretti di Natale con i bambini, realizzare albero di Natale appeso e biglietti fai da te

Natale per chi è genitore non è affatto uno scherzo. Solo pensare ai regali da comprare ai figli e farglieli trovare sotto l’albero la mattina di Natale è una impresa specie se i piccoli pargoletti sono abituati a guadare n ogni angolo della casa pur di trovarli. Oltre a questo, bisogna anche pensare a come imbandire la tavola, alle decorazioni e a dei biglietti di auguri originali. E in tutto questo, può capitare che la mancanza di spazio possa far preferire il Presepe piuttosto che esibire un albero di Natale carico di addobbi colorati. I bambini potrebbero venire in aiuto (ed essere distratti per permettere a mamma e papà di progettare la sorpresa per il 25 dicembre). Come si realizza un albero di Natale da appendere e dei biglietti natalizi fai da te?

Albero di Natale da appendere con cartone e filo di lana

Se in casa lo spazio sul pavimento manca, si possono sfruttare le pareti. Bambini, evitiamo di imbrattare i muri e diciamo a mamma e papà di procurare un cartoncino bianco rigido e 8 fili di lana di misure diverse. Con la matita, si deve realizzare la sagoma dell’abete, iniziando con un triangolo isoscele. Sui due lati uguali, segnare dei punti che siano alla medesima altezza. Il risultato dovrà essere 16. Per ogni puntino, praticare un foro e far passare i fili di lana. Il filo di lana si presta a sua volta ad essere decorato. Si possono infilare delle piccole palline di Natale con l’apposito gancio, oppure mamma e papà possono avere in precedenza inserito delle perline colorate. Di sicuro, sarà un albero di Natale molto originale da sfoggiare.

Biglietti di auguri fatti dai bambini con cartoncino

E’ sempre buona educazione ringraziare chi ci ha fatto un regalo, ed è un pensiero carino accompagnare i doni con dei bigliettini di Natale. Purtroppo, a Natale non tutti sono molto più buoni, visto che in cartoleria li vendono di bellissimi,  ma molto costosi. Il team mamma e bambini, in un solo pomeriggio, può creare dei biglietti natalizi fai da te in un solo minuto, tanto sono facili da realizzare. Serviranno solo un cartoncino bianco e una busta rossa. Qualora non si trovi la busta, si possono comprare dei fogli colorati, la busta si può fare a mano, incollando e piegando il foglio in modo che tre angoli siano uniti al centro, mentre il quarto rimarrà aperto per inserire il bigliettino. Si piega il cartoncino bianco in due e sulla copertina si può disegnare tuto quello che ricorda il Natale: un pupazzo di neve, le renne, Babbo Natale, Gesù Bambino e così via. Si può colorare con i pennarelli, con le tempere, o con le colle colorate per un effetto 3D. Una volta asciugato tutto, si può aprire e scrivere gli auguri da allegare ai pacchi di Natale. Occhio alle dimensioni: busta e biglietto devono avere misure simili!